Notule

 

 

(A cura di LORENZO L. BORGIA & ROBERTO COLONNA)

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XIII – 12 dicembre 2015.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: BREVI INFORMAZIONI]

 

Il disturbo bipolare è collegato ad alterazioni circadiane. Modelli murini mostrano che geni implicati nella biologia dei ritmi fisiologici di circa 24 ore, attraverso vie dopaminergiche, possono riprodurre il fenotipo bipolare. Il disturbo psichiatrico, che spesso si manifesta con oscillazioni di eccitazione e depressione, è una grave condizione psicopatologica altamente ereditabile a patogenesi ancora sconosciuta [Harrison in Curr Opin in Neurobiology 36: 1-6, 2015].

 

Negli uomini la prolattina rispecchia la serotonina cerebrale. L’ormone che promuove la lattazione nella donna è associato nell’uomo a stress e infertilità fin dagli anni Settanta. Più di recente, bassi livelli di prolattina sono stati rilevati nella disfunzione erettile, nell’eiaculazione precoce, in altri disturbi sessuali e come indice di rischio cardiovascolare. Una definita associazione con ansia e depressione in uomini affetti da disfunzione sessuale è stata provata di recente ed è stato studiato il rapporto fra difetto di prolattina, da un canto, e iperattività dei sistemi dopaminergici o ipoattività serotoninergica, dall’altro. Rastrelli, Corona e Maggi, dell’Università di Firenze e dell’Ospedale Maggiore di Bologna, hanno rilevato, in questi casi, un rapporto stretto fra tono della neurotrasmissione serotoninergica cerebrale e prolattina. Dall’insieme dei dati rilevati e in base a studi pregressi, i ricercatori indicano il basso livello di prolattina come uno specchio del basso livello di serotonina in andrologia [Rev Endocr Metab Disord. Epub ahead of print N. 5, 2015].

 

I figli di persone affette da disturbo bipolare: caratterizzazione del profilo e rischi. La prole di pazienti affetti dalle varie forme cliniche del disturbo bipolare è considerata ad alto rischio di malattia mentale in generale e di sviluppo della forma psicopatologica del genitore, in particolare. Numerose evidenze indicano che vari sintomi, sia di internalizzazione sia di esternalizzazione, sono più frequenti nei figli di un genitore affetto che in quelli di genitori entrambi sani. La presenza del disturbo in un genitore, secondo vari studi, condiziona deficit nel funzionamento psichico interpersonale. [Actas Esp Psiquiatr. 43 (6): 221-234, 2015].

 

Identificato un nuovo meccanismo di selezione dell’attenzione basato sulla ricompensa. Tradizionalmente gli studi sull’attenzione si sono basati sulla distinzione dicotomica fra controllo attentivo diretto da uno scopo, o endogeno, e controllo guidato da uno stimolo, o esogeno. La definizione di una selezione dell’attenzione basata sul valore di ricompensa, identifica un nuovo meccanismo. In particolare, è stato dimostrato che il sistema a ricompensa cerebrale automaticamente influenza l’elaborazione dell’informazione, come rilevato da Anderson della Johns Hopkins University di Baltimore. [Ann N Y Acad Sci. Doi: 10.101111/nyas.12957, 2015].

 

Disfunzione neuroimmunitaria come meccanismo di invecchiamento cerebrale. La microglia, ossia le cellule immunitarie residenti del cervello, sono al centro di un equilibrio fra sistema nervoso e sistema immunitario, ben bilanciato in condizioni di equilibrio fisiologico. Nell’invecchiamento si ha una parziale perdita di questa funzione di controllo microgliale che si riflette in una neuroinfiammazione cronica di basso grado, in parte responsabile di deficit cognitivi e vulnerabilità alle patologie dell’età avanzata [Curr Opin Pharmacol. 26: 96-101, 2015].

 

Il rumore del traffico cittadino altera i tempi di reazione. Sia negli uomini che nelle donne, il disturbo del rumore del traffico cittadino allunga i tempi di reazione, peggiorando le prestazioni basate sui riflessi. [Health Promot Perspect. 5 (3): 207-214, 2015].

 

Una proposta per comprendere le basi biologiche della curiosità. La curiosità è un elemento di base importante per la nostra cognizione, ma il suo ruolo biologico, i suoi meccanismi e le sue specifiche basi neurali non sono ancora definite. Uno dei problemi consiste nella difficoltà di definirla come oggetto di ricerca. Kidd e Hayden hanno proposto di identificarla con lo stato motivazionale alla base del comportamento di ricerca di informazioni e studiarla in un contesto etologico. [Neuron 88 (3): 449-60, Nov. 2015].

 

L’esposizione adolescenziale alla cocaina accresce il comportamento ansioso e induce alterazioni morfologiche e neurochimiche nel cervello. Nei ratti adulti esposti alla cocaina in età adolescenziale, alterazioni della morfologia dei neuroni piramidali dell’ippocampo, dell’attività degli astrociti, dei livelli delle proteine implicate nella trasmissione sinaptica, nell’apoptosi, nell’infiammazione e nella dipendenza da sostanze psicotrope, spiegano l’aumentata vulnerabilità ai disturbi psichiatrici e alla tossicodipendenza. [Zhu W., et al. Neuroscience - Epub ahead of print pii:S0306-4522(15)01040-4, 2015].

 

Notule

BM&L-12 dicembre 2015

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.